INFORMATIVE PER IL CONSUMATORE

RECESSO e RESI
RECLAMI E GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

Le presenti informative, rese ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo e art. 12 del Decreto legislativo del 09/04/2003, N. 70, reca le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, i resi e la garanzia legale di conformità, e fa parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, consultabili al link Condizioni Generali di Vendita, e che si prega di leggere attentamente prima di procedere con l’emissione dell’Ordine.

  1. Modalità di Recesso
     
    1. In conformità all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo, l’Utente e Consumatore avrà diritto di recesso (il “Recesso”) dal contratto di acquisto di Prodotti, stipulato con il Venditore, senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui ha ricevuto i Prodotti acquistati sulla Piattaforma accessibile al Sito wwwfanola.it, secondo le condizioni di seguito espresse. Nel caso di consegna separata di più Prodotti ordinati dall’Utente e Consumatore con un solo Ordine, il termine di quattordici (14) giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo Prodotto.
    2. Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, l’Utente e Consumatore potrà esercitare il diritto di Recesso utilizzando, a sua scelta, una delle seguenti modalità:
      • i. trasmissione online al Venditore del modulo di recesso, compilato integralmente, conforme al modulo tipo previsto ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) del Codice del Consumo, consultabile e scaricabile al link ______________(Allegato 1); in questo caso, verrà inviata conferma a mezzo e-mail, all’indirizzo fornito con l’Ordine, dell’avvenuto ricevimento della dichiarazione di recesso;
      • ii. trasmissione a mezzo posta al Venditore del modulo di recesso, compilato integralmente, consultabile e scaricabile al link _________________(Allegato 1) e conforme al modulo tipo previsto ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) del Codice del Consumo;
      • iii. invio a mezzo posta al Venditore di altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
    3. Nei casi ii) e/o iii) sub art. 1.2, la dichiarazione dell’Utente e Consumatore dovrà essere inviata all’attenzione del Servizio Clienti [email protected]. Resta inteso che, in tali ipotesi, sarà a carico dell’Utente e Consumatore l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.
    4. Reso. Secondo quanto prevede l’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il Recesso, i Prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui l’Utente e Consumatore ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto.
    5. In conformità all’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di Recesso è escluso nel caso in cui l’Utente e Consumatore abbia acquistato Prodotti chiaramente personalizzati o che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici e/o connessi alla protezione della salute e/o che sono stati aperti dopo la consegna.

  2. Condizioni per l'esercizio del diritto di Recesso

    1. In conformità all’art. 52 del Codice del Consumo, il diritto di Recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
      • a. il diritto di recesso deve essere regolarmente esercitato entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei Prodotti seguendo una della modalità indicate all’art. 1;
      • b. i Prodotti non devono essere stati aperti e, in ogni caso, non devono essere danneggiati e/o deteriorati e devono essere conformi ai requisiti indicati all’art. 4 che segue, relativo alle verifiche di conformità dei Prodotti restituiti;
      • c. i Prodotti devono essere restituiti nella loro confezione e/o scatola e/o imballaggio originale, con gli accessori, le istruzioni per l’uso e quant'altro con essi fornito;
      • d. i Prodotti devono essere consegnati allo spedizioniere per il reso entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando l’Utente e Consumatore ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dall’acquisto dei Prodotti.

  3. Spese e modalità di Reso

    1. In conformità alle disposizioni previste dall’art. 57, comma 1 del Codice del Consumo, le spese di reso saranno a carico esclusivo dell’Utente e Consumatore. Non saranno accettati pacchi inviati a spese del destinatario.
    2. Se viene esercitato il diritto di recesso, il Venditore non sarà responsabile dei costi di trasporto per la restituzione o di qualunque perdita o danneggiamento dei Prodotti imputabili a terzi. Qualsiasi rischio connesso alla restituzione dei Prodotti sarà esclusivamente a carico dell’Utente e Consumatore, salvo il caso in cui l’Utente e Consumatore non dimostri di aver provveduto al deposito dei Prodotti da restituire presso un vettore.
    3. Se l’Utente e Consumatore ha rispettato tutte le condizioni previste all’art. 2.1, il Venditore, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, rimborserà integralmente l’Importo Totale Dovuto, restando a carico dell’Utente e Consumatore solo le spese del Reso, vale a dire quelle per la restituzione al Venditore dei Prodotti acquistati ai sensi dell’art. 1.4, salvo che il Venditore lo abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto dei Prodotti.

  4. Verifiche di conformità dei Prodotti restituiti

    1. L’Utente e Consumatore sarà contattato all’indirizzo e-mail comunicato con l’Ordine se il Reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni di cui alle lett. a) ed e) del precedente articolo 2.1, ovvero nell’ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e pertanto l’Utente e Consumatore potrà scegliere se riavere i Prodotti acquistati a sue spese. Nel caso lo stesso rifiutasse questa spedizione il Venditore si riserva il diritto di trattenere i Prodotti e l’importo corrispondente all’Importo Totale Dovuto per l’acquisto dei Prodotti.
    2. Tutti i Prodotti devono essere restituiti chiusi, in perfette condizioni di conservazione, con tutti i materiali protettivi e con le etichette ed adesivi attaccati ai Prodotti (se presenti), oltre alla loro confezione originaria, agli accessori e alla documentazione. Se il Prodotto è stato aperto o risulta alterato rispetto alla sua condizione originale in qualunque modo, il Venditore si riserva il diritto di non accettare il Reso. Il Venditore non assume alcuna responsabilità in caso di Prodotti resi per errore o di oggetti dimenticati nei pacchi o nei Prodotti resi.
    3. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, l’importo delle spese di consegna da rimborsare all’Utente e Consumatore sarà quantificato in modo proporzionale al valore del Prodotto oggetto di Recesso.
    4. L’Utente e Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e le qualità del Prodotto e la sua corrispondenza alla Scheda Prodotto, così come riportato nella Conferma d’Ordine. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori, le istruzioni per l’uso e quant'altro con essi fornito, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il Recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori (che non costituiscano Prodotti autonomi) del Prodotto.

  5. Tempi e modalità di rimborso

    1. Dopo che avrà ricevuto il Reso e controllato che tutti i requisiti previsti all’art. 4 siano stati rispettati, il Venditore procederà al rimborso dell'Importo Totale Dovuto pagato dall'Utente e Consumatore per il Prodotto, compresi i costi di Spedizione, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore è stata informata della decisione dell'Utente e Consumatore di esercitare il Recesso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente e Consumatore di aver rispedito i Prodotti se precedente.
    2. L'importo del rimborso previsto all’art. 5.1 sarà comunicato via e-mail, allo stesso indirizzo della Conferma d’Ordine, per accettazione del Reso ed il Venditore procederà al rimborso integrale dell’Importo Totale Dovuto, salvo quanto previsto all’art 3.
    3. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall'Utente e Consumatore per la transazione iniziale, salvo che lo stesso non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. La data di valuta dell'accredito sarà quella dell’accredito stesso. Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme pagate per l'acquisto dei Prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate dall’Utente e Consumatore, secondo quanto previsto dalle singole società di gestione dei mezzi di pagamento.
    4. Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata, il rimborso previsto all’art. 5.1 è attivato dal Venditore nel più breve tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio del Recesso, una volta verificato che il Recesso ed il Reso siano avvenuti nel rispetto delle condizioni sopra riportate agli articoli precedenti.

  6. Reclami e Prodotti non conformi

    1. Salva la garanzia legali per i Prodotti venduti, ai sensi degli artt. 128 ss. del Codice del Consumo, Gruppo Sinergia S.r.l., quale venditore dei Prodotti, garantisce la conformità di tutti i Prodotti venduti rispetto alle condizioni indicate nella Conferma d’Ordine, per quantità e qualità, per un periodo di due anni dalla consegna dei Prodotti ed è responsabile nei confronti dell’Utente e Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto. In caso di difetto di conformità di un Prodotto ai sensi dell’art. 129 del Codice del Consumo, l’Utente e Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. Nel caso in cui tali rimedi fallissero, l’Utente e Consumatore ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
    2. L’Utente e Consumatore avrà la facoltà di esercitare i diritti previsti all’art. 6.1 nel caso in cui i Prodotti siano difettosi od altrimenti non conformi alla Conferma d’Ordine al momento in cui li ha ricevuti, a condizione che lo stesso inoltri informativa di reclamo per non conformità dei Prodotti (Reclamo) entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto tale non conformità.
    3. Sono esclusi dalla garanzia legale di conformità i Prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’Utente e Consumatore.
    4. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato con il Reclamo, l’Utente e Consumatore ha diritto in via primaria alla riparazione o sostituzione gratuita del Prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro, come per il caso specifico, considerata la tipologia di Prodotto, e ove ciò sia possibile in relazione al numero di Prodotti ancora disponibili per la vendita, ovvero, in via secondaria, alla proporzionale riduzione dell’Importo Totale Dovuto o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Ciò però, nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero se la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli disagi al Consumatore. Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità, dell'entità del difetto di conformità, dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per l’Utente e Consumatore.
    5. Per informazioni pratiche sulle modalità di esercizio di Resi e Reclami, può essere contattato il Servizio Clienti ai recapiti già indicati nelle Condizioni Generali di Vendita, consultabili al link Condizioni Generali di Vendita. L’Utente e Consumatore dovrà seguire la procedura per la restituzione dei Prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi che verrà indicata dal Servizio Clienti; in caso contrario, l’Utente e Consumatore non potrà pretendere alcun rimborso o sostituzione dei Prodotti in questione. Il Prodotto ancorché difettoso, per essere oggetto di sostituzione dovrà, inoltre, al momento della rispedizione al Venditore, essere completo di confezione e/o scatola e/o imballaggio originale, con gli accessori, le istruzioni per l’uso e quant'altro con esso fornito. La rispedizione del Prodotto senza confezione e/o scatola e/o imballaggio originale, gli accessori e la documentazione di cui sopra impedisce e rende impossibile al Venditore la sostituzione del Prodotto stesso. Il Servizio Clienti potrà chiedere informazioni relative all’identità dell’Utente e Consumatore ed effettuare qualsiasi verifica che possa essere utile.
    6. In caso di sostituzione dei Prodotti non conformi, una volta ricevuti i Prodotti resi dall’Utente e Consumatore, il Venditore verificherà la fondatezza delle contestazioni e, ove tale verifica sia positiva, il Venditore sostituirà il Prodotto difettoso, danneggiato o non conforme e lo invierà all’Utente e Consumatore nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti. Le spese di spedizione saranno interamente a carico del Venditore.
      Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di procedere alla sostituzione dei Prodotti entro il suddetto termine, ne darà immediata comunicazione all’Utente e Consumatore all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’acquisto dei Prodotti.
      Nel caso in cui, dopo aver esaminato i Prodotti restituiti, il Venditore ritenga che le contestazioni non siano fondate, l’Utente e Consumatore non avrà diritto al rimborso e i Prodotti gli verranno restituiti a spese di quest’ultimo.

       

CONSUMER POLICIES

 

WITHDRAWAL and RETURNS 

COMPLAINTS AND LEGAL GUARANTEE OF CONFORMITY

 

These policies, provided pursuant to Art. 49 of the Consumer Code and Art. 12 of the Legislative Decree No. 70 of 9 April 2003, contain the conditions for the exercise of the right of withdrawal, returns and the legal guarantee of conformity, and are an integral part of the General Terms and Conditions of Sale, which can be consulted at the link General Terms and Conditions of Sale, and which you are kindly requested to read carefully before placing your Order. 

  1. Terms of Withdrawal
    1. In accordance with Article 52 et seq. of the Consumer Code, the User and Consumer shall have the right to withdraw (the “Withdrawal”) from the contract for the purchase of Products, entered into with the Seller, without any penalty and without having to provide any reason, within fourteen (14) days from the day on which it received the Products purchased on the Platform accessible from the Site www.fanola.it, in accordance with the conditions set out below. In the case of separate delivery of several Products ordered by the User and Consumer in a single Order, the period of fourteen (14) days for the exercise of the right of withdrawal starts from the day on which the last Product is delivered.
    2. Pursuant to Article 54 of the Consumer Code, the User and Consumer may exercise the right of Withdrawal using one of the following methods, as it chooses:
      • i. online transmission to the Seller of the withdrawal form, fully filled in, in accordance with the standard form provided pursuant to Article 54, paragraph 1, letter a) of the Consumer Code, which can be consulted and downloaded at the link https://www.fanola.it/media/resi/MODULO%20PER%20DIRITTO%20RECESSO%20-rev.00-en.docx (Annex 1); in this case, confirmation will be sent by e-mail, to the address provided with the Order, of receipt of the declaration of withdrawal;
      • ii. transmission by post to the Seller of the withdrawal form, fully filled in, which can be consulted and downloaded at the link https://www.fanola.it/media/resi/MODULO%20PER%20DIRITTO%20RECESSO%20-rev.00-en.docx (Annex 1) and compliant with the standard form above indicated;
      • iii. sending by mail to the Seller another explicit statement of its decision to withdraw from the contract.
    3. In cases ii) and/or iii) under Art. 1.2, the declaration of the User and Consumer shall be sent to the attention of the Customer Service [email protected]. t is understood that, in such cases, the burden of proving the correct and timely exercise of the right of withdrawal shall be borne by the User and Consumer. Pursuant to Section 54(II) of the Consumer Code, the right of withdrawal is considered timely if the consumer sends the relevant notice before the withdrawal period expires.
    4. Return. According to what is set forth in Article 57 of the Consumer Code, once the Withdrawal has been exercised, the Products to be returned must be delivered to the courier within fourteen (14) days from the date on which the User and Consumer communicated to the Seller its decision to withdraw from the contract.
    5. In accordance with Art. 59 of the Consumer Code, the right of Withdrawal is excluded in the event that the User and Consumer has purchased Products that are clearly customised or that are not suitable for return for hygienic and/or health protection reasons and/or that have been opened after delivery.
  2. Conditions for exercising the right of Withdrawal
    1. In accordance with Article 52 of the Consumer Code, the right of Withdrawal is deemed to have been exercised correctly if the following conditions are fully complied with:
      • a. the right of withdrawal must be duly exercised within fourteen (14) days of receipt of the Products by following one of the procedures indicated in Article 1;
      • b. the Products must not have been opened and, in any case, must not be damaged and/or deteriorated and must comply with the requirements set out in Article 4 below, concerning conformity checks on returned Products;
      • c. the Products must be returned in their original wrapping and/or box and/or packaging, with the accessories, instructions for use and anything else supplied with them;
      • d. the Products must be delivered to the shipping agent for return within fourteen (14) days of the User and Consumer notifying the Seller of its decision to withdraw from the purchase of the Products.
  3.  Costs and methods of Return
    1. In the event of withdrawal, in accordance with the provisions of Article 57(1) of the Consumer Code, the costs for returning the Products shall be borne exclusively by the User and Consumer. Packages sent at the recipient’s expense will not be accepted.
    2. If the right of withdrawal is exercised, the Seller shall not be liable for the costs of transport for the return or for any loss of or damage to the Products attributable to third parties. Any risk associated with the return of the Products shall be borne exclusively by the User and Consumer, unless the User and Consumer can prove to have deposited the Products to be returned with a carrier.
    3. If the User and Consumer has complied with all the conditions provided for in Article 2.1, the Seller, in accordance with Article 56 of the Consumer Code, shall reimburse in full the Total Amount Due, the User and Consumer being responsible only for the costs of the Return, i.e. those for returning the Products purchased to the Seller pursuant to Article 1.4, unless the Seller has expressly exempted it from such costs at the time of purchase of the Products.
  4. Conformity checks of returned Products
    1. The User and Consumer will be contacted at the e-mail address communicated with the Order if the Return cannot be accepted because it does not comply with the conditions referred to in letters a) and e) of Article 2.1 above, or in the hypothesis referred to in Article 59 of the Consumer Code and therefore the User and Consumer may choose to have the purchased Products back at its own expense. In the event that it refuses this shipping, the Seller reserves the right to retain the Products and the amount corresponding to the Total Amount Due for the purchase of the Products.
    2. All the Products must be returned unopened, in perfect storage conditions, with all protective materials and labels and stickers attached to the Products (if any), as well as their original packaging, accessories and documentation. If the Product has been opened or is altered from its original condition in any way, the Seller reserves the right not to accept the Return. The Seller assumes no liability for Products returned in error or for items forgotten in packages or returned Products.
    3. In the event of partial withdrawal from Multiple Orders, the amount of delivery costs to be refunded to the User and Consumer shall be quantified in proportion to the value of the Product covered by the Withdrawal.
    4. The User and Consumer shall only be liable for any decrease in the value of the Products resulting from handling the Product in a manner other than that necessary to establish the nature, characteristics and quality of the Product and its correspondence to the Product Sheet, as stated in the Order Confirmation. The Product shall in any case be kept, handled and inspected with normal diligence and returned intact, complete in all its parts, fully functional, with all accessories, instructions for use and anything else supplied with it, still attached to the Product and intact and not tampered, as well as perfectly suitable for the use for which it is intended and without signs of wear or dirt. Moreover, the Withdrawal applies to the Product in its entirety. It cannot therefore be exercised in relation to parts and/or accessories (which do not constitute stand-alone Products) of the Product.
  5. Time and method of reimbursement
    1. After receiving the Return and checking that all the requirements provided for in Article 4 have been met, the Seller shall proceed to refund the Total Amount Due paid by the User and Consumer for the Product, including the costs of Shipping, without undue delay and in any case no later than 14 calendar days from the day on which the Seller was informed of the User and Consumer’s decision to exercise the Withdrawal. The refund may be suspended until receipt of the Products or until the User and Consumer has demonstrated to have returned the Products, whichever is earlier.
    2. The amount of the refund provided for in Art. 5.1 will be communicated by e-mail, to the same address as the Order Confirmation, for acceptance of the Return and the Seller will proceed to refund the Total Amount Due in full, except as provided for in Art. 3.
    3. The refund shall be made using the same means of payment as was used by the User and Consumer for the initial transaction, unless the User and Consumer has expressly agreed otherwise; in any event, the User and Consumer shall not incur any costs as a result of this refund. The value date of the crediting shall be that of the crediting itself. The actual time for the re-crediting or the refund of the sums paid for the purchase of the Products depends on the methods of payment used by the User and Consumer, according to the provisions of the individual companies managing the means of payment.
    4. Regardless of the method of payment used, the refund provided for in Article 5.1 shall be activated by the Seller as soon as possible, and in any case within fourteen (14) days from the date on which it became aware of the exercise of the Withdrawal, once it has verified that the Withdrawal and the Return have taken place in compliance with the conditions set out in the preceding Articles.
  6. Complaints and non-conforming Products
    1. Without prejudice to the legal warranty for the Products sold, pursuant to Art. 128 ss. of the Consumer Code, Gruppo Sinergia S.r.l., as seller of the Products, warrants the conformity of all the Products sold with respect to the conditions indicated in the Order Confirmation, for quantity and quality, for a period of two years from the delivery of the Products and is responsible towards the User and Consumer for any lack of conformity existing at the time of delivery of the Product. In the event of a lack of conformity of a Product pursuant to Article 129 of the Consumer Code, the User and Consumer may request, under the conditions set out below, to restore the Product’s conformity through repair or replacement at no cost, the proportional reduction of the Total Amount Due or the termination of the Contract of Sale. For the purposes of restoring the conformity of the Product, the Consumer may choose between repair and replacement, provided that the remedy chosen is not impossible or, compared to the alternative remedy, does not impose disproportionate costs on the Seller. The Seller may refuse to restore the Product’s conformity if repair and replacement are impossible or if the costs to be incurred are disproportionate, taking into account all the circumstances, including the value that the Product would have in the absence of the conformity defect and the extent of the conformity defect.
    2. The Consumer shall be entitled to a proportional reduction of the Total Amount Due or to termination of the Contract of Sale pursuant to Article 135-quater of the Consumer Code in the event that: a) the Seller has failed to repair or replace the Product under the conditions set out in Article 6.1; b) a lack of conformity has become apparent, despite the Seller's attempt to restore the Product's conformity pursuant to Article 6.1; c) the lack of conformity is so serious as to justify the immediate reduction of the Total Amount Due or termination of the Contract of Sale; d[A4] ) the Seller has declared or it is clear from the circumstances that it will not restore the conformity of the Product within a reasonable period of time or without significant inconvenience to the Consumer. In any event, the Consumer shall not be entitled to terminate the Contract of Sale if the lack of conformity is only minor.
    3. If the lack of conformity relates only to some of the Products delivered and there is a cause for termination of the Contract of Sale, the Consumer may terminate the agreement only in respect of the non-conforming Products and the Products purchased together with the non-conforming Products, if it cannot reasonably be presumed that the Consumer has an interest in keeping the non-defective Products at his/her disposal.
    4. In the event that the Products are defective or otherwise non-conforming with the Order Confirmation, the User and Consumer shall forward the notice of claim for non-conformity of the Products (Claim), by registered mail with return receipt or e-mail to the Customer Service [email protected].
    5. Products that have been repaired, modified or in any way altered by the User and Consumer are excluded from the legal guarantee of conformity.
    6. For practical information on how to exercise Returns and Complaints, the Customer Service can be contacted at the addresses already indicated in the General Terms and Conditions of Sale, which can be consulted at the link https://www.fanola.it/fa_en/condizioni-generali-vendita. The User and Consumer must follow the procedure for the return of damaged, non-conforming and/or defective Products that will be indicated by the Customer Service; otherwise, the User and Consumer may not claim any refund or replacement of the Products in question. In order to be replaced, the Product, even if defective, must, moreover, at the time of its return to the Seller, be complete with its original package and/or box and/or packaging, with the accessories, instructions for use and anything else supplied with it. The return of the Product without its original box and/or packaging, accessories and documentation shall prevent and make it impossible for the Seller to replace the Product. The Customer Service may request information on the identity of the User and Consumer and carry out any verification that may be useful. 
    7. In the case of replacement of non-conforming Products, once the Products returned by the User and Consumer have been received, the Seller shall verify the validity of the complaints and, if such verification is positive, the Seller shall replace the defective, damaged or non-conforming Product and send it to the User and Consumer as soon as possible and in any case within 30 (thirty) working days from receipt of the Products. Return and reshipment costs shall be borne entirely by the Seller.
      In the event that the Seller is not able to replace the Products within the aforementioned term, it shall immediately notify the User and Consumer at the e-mail address indicated at the time of purchase of the Products. In the event of termination of the Contract of Sale, the Seller shall refund the Total Amount Due for the non-conforming Product upon receipt of the same or of evidence provided by the Consumer that the Product has been returned or shipped.
      In the event that, after examining the returned Products, the Seller considers that the complaints are groundless, the User and Consumer shall not be entitled to a refund and the Products shall be returned to it at its expense.